GO UP
Stage Linguistico Germania

Germania

Germania

La Germania è uno dei centri culturali d'Europa. Mentre non esistevano culture di alto sviluppo nei tempi antichi (tranne nel sud e nell'ovest, occupate dai romani), nel Medioevo (ossia dall'epoca di Carlo Magno, intorno al 750 d.C.) e soprattutto dopo il Rinascimento, le città, in particolare le capitali degli stati confederati, divennero centri di letteratura, poesia, musica e teatro, oltre ad essere la culla di molti importanti filosofi. Per questo motivo, il paese viene spesso definito come il ``Paese dei poeti e dei pensatori``.

Ad oggi in Germania è molto forte la sensibilità ambientale e il senso civico. Le città sono pulitissime e curate, i tedeschi sono molto attenti a mantenere alti gli standard di vita. Sono molto sviluppati i sistemi di condivisione, i mercatini dove si vendono oggetti e vestiti di seconda mano, ma anche le modalità che rendono più sostenibile la vita come i sistemi di mobilità alternativa (sono molto diffuse le bici e il bike sharing), c’è la possibilità di viaggiare concretamente grazie ad una richiesta di passaggi come Blablacar e in molti centri oltre al booksharing è diffuso persino il foodsharing. In genere si ha un’idea stereotipata dei tedeschi come persone rigide, austere, precise e imbronciate. Tutto ciò è solo in parte vero, perché seppur precisi e attenti nelle cose non tutti amano questa rigidità (forse anche per questa ragione apprezzano la spontaneità italiana). Frequentando la Germania ci si accorge che sono persone rilassate, simpatiche e spesso molto più socievoli di quanto si pensi.

Clima

In gran parte della Germania il clima è moderatamente continentale, con inverni freddi (la temperatura media di gennaio è intorno allo zero o leggermente al di sopra), ed estati relativamente calde (con massime sui 22-24 gradi) e temporalesche.

Informazioni Utili

Continente
Europa
Documenti richiesti
Carta d'identità per i cittadini EU. Per tutti gli altri è richiesto il passaporto/visa.
Lingua Parlata
Tedesco
Moneta
Euro
Area (km2)
357.409 km2

Trasporti

Gli aeroporti con maggior traffico sono quelli di Francoforte, Dusseldorf e Monaco, seguito da quelli di Berlino e Amburgo. La Germania annovera il maggior numero di compagnie aeree low cost per cui non è errato affermare che c’è un volo economico dalla Germania per ogni città europea.

Alcune proposte in Germania

Contattaci per maggiori informazioni