Malta
Situata ad appena 80 chilometri dalle coste siciliane, Malta è diventata negli ultimi anni una località turistica tra le più famose e frequentate.
Tranquilla e di dimensioni contenute, con un’estensione di appena 315,6 chilometri quadrati Malta è uno dei Paesi più piccoli e più densamente popolati del mondo. L’isola fa parte di un più ampio arcipelago che comprende anche le piccole Gozo e Comino – insieme a Malta le uniche abitate – e Cominetto e Filala. A colpire di Malta, oltre ai bellissimi paesaggi mozzafiato che l’hanno resa meta privilegiata di molte produzioni cinematografiche, sono anche e soprattutto i suoi colori: il blu del mare, il giallo delle case, il bianco delle barche, il rosso della terra, il viola delle bougaville.
Clima
Il clima di Malta è prettamente mediterraneo, con inverni miti e piovosi, ed estati calde e soleggiate. L’inverno, da dicembre a febbraio, è decisamente mite: la temperatura media giornaliera è di 14 gradi a dicembre, e di 12 gradi a gennaio e febbraio; l’escursione termica giornaliera è limitata. E’ raro che faccia molto freddo: al massimo vi possono essere alcune giornate con massime inferiori ai 10 °C, ma non nevica e non gela mai. In primavera le temperature aumentano gradualmente: le massime sono intorno a 17 gradi a marzo, a 19 °C ad aprile e 23 °C a maggio. Le piogge diventano sempre meno frequenti, e già ad aprile sono rare. Il sole splende sempre più incontrastato. L’estate, da giugno ad agosto, è calda e soleggiata, con massime intorno ai 30 gradi, ed è afosa ma temperata dalle brezze. In autunno, la temperatura è inizialmente elevata, e diminuisce gradualmente. Settembre è quasi sempre un mese con caratteristiche estive, soprattutto nella prima metà; in genere dalla fine del mese si presentano le prime perturbazioni, accompagnate da temporali. Ad ottobre la temperatura è ancora piacevole, con massime intorno ai 24/25 gradi.
Informazioni Utili
Continente
Documenti richiesti
Lingua Parlata
Moneta
Area (km2)
Trasporti
Partendo dalle principali città del Nord Italia, Malta dista appena 2 ore di volo, mentre dal Centro Italia solo un’ora. Se, infine, abitate al Sud Italia, sarete a Malta in meno di 1 ora. Una menzione a parte meritano i residenti in Sicilia, se consideriamo che, ad esempio, dall’aeroporto di Catania ci vogliono appena una ventina di minuti.
Tra le compagnie aeree che offrono voli diretti giornalieri verso Malta, ricordiamo: Air Malta che offre voli a prezzi abbastanza convenienti da città quali: Milano, Torino, Venezia, Genova, Bologna, Pisa, Firenze, Ancona, Roma, Napoli, Bari, Brindisi, Lamezia Terme, Reggio Calabria, Palermo, Catania, Cagliari e Olbia. Ryanair – compagnia aerea low cost, per questa ragione offre dei prezzi molto vantaggiosi e voli diretti da città quali: Orio Al Serio, Bologna, Torino, Treviso, Bari, Pisa, Trapani, Catania e Perugia
Alitalia offre voli diretti verso Malta da Milano, Torino, Roma e Cagliari; Easyjet offre voli diretti solo nel periodo estivo da Milano e Roma. Infine Air Italy offre voli diretti da Milano, Olbia, Palermo e Roma
Alcune proposte a Malta
No tours match your criteria